caravel@caravel.it

+39 02 33911886

Oltre a una vasta gamma di boccole in ottone e gomma con canali assiali sempre pronte a magazzino, e quindi subito disponibili,  Caravel è in grado di progettare e realizzare boccole con guscio esterno costituito dai più diversi materiali e realizzate con diverse lavorazioni.
Nel corso dei decenni Caravel ha infatti prodotto oltre 5000 tipi diversi di boccole, per assi da 12 a 500 mm, ed è in grado di approntare cuscinetti di grandi dimensioni su specifiche del cliente.
I cuscinetti di grandi dimensioni o anche chiamati fuori standard realizzati da Caravel hanno trovato applicazione presso:

  • linee d’asse elica di grandi imbarcazioni;
  • centrali idroelettriche;
  • centrali nucleari;
  • acquedotti;
  • impianti di acque reflue;
  • pompe verticali e sommerse per l’irrigazione e il movimento acqua;
  • zootecnia;

Da decenni Caravel conta tra i propri clienti i più importanti gruppi industriali italiani e internazionali.
Cuscinetti di grandi dimensioni
Tutti i cuscinetti in gomma Caravel offrono un’alta resistenza all’invecchiamento.
Ci sono comunque numerosi fattori che influiscono sulla durata di un cuscinetto in gomma Caravel come:

  • le condizioni di lavoro cui è sottoposto
  • il grado di abrasione
  • la temperatura del liquido
  • la velocità dell’albero

Dove si ha la possibilità di lubrificare con acqua perfettamente pulita, la durata del cuscinetto in gomma è quattro volte superiore a quella di un cuscinetto in metallo duro. Dove invece il liquido lubrificante contiene grandi quantità di abrasivo la sua durata risulta, quattordici/diciotto volte superiore ai cuscinetti in metallo duro.

Se non è possibile depurare l’acqua di lubrificazione, tramite l’adozione di costosi impianti di depurazione, è sicuramente più conveniente scegliere e optare per un cuscinetto in gomma.

I cuscinetti in gomma Caravel hanno un bassissimo coefficiente di frizione poiché, durante la rotazione dell’albero, si crea tra questo e il cuscinetto stesso una pellicola d’acqua dove ogni attrito su annulla. L’attrito di un cuscinetto in gomma, se lavora nelle condizioni richieste, non è superiore a quello di un buon cuscinetto a sfere.
I cuscinetti in gomma Caravel sono adatti a sopportare in sicurezza velocità periferiche dell’albero che si aggirano intorno ai 10 metri al secondo.

Per i carichi radiali occorre fare qualche specifica:

  • Per i particolari con figura interna poligonale, bisogna prevedere un carico radiale massimo di 3,5 Kg/cmq.
  • Per i cuscinetti con figura interna a raggio il carico radiale massimo è di 5 Kg/cmq.

Le tipologie di gomma utilizzate da Caravel sono due:

  • Gomma PV 68 K – Nitrilica: gomma antiolio, resistente all’attacco e all’usura provocata dai grassi e dai residui dati dal petrolio. Ha una durezza media di 68° Shore ed è adatta a lavorare anche in acque che contengono tracce di acidi comuni. La gomma PV 68 K deve essere lubrificata con acque che non presentino elevate quantità di sabbia in sospensione.
  • Gomma CAR 71 K: gomma antiabrasiva, è consigliata dove l’acqua di lubrificazione trascina con sé sabbie in notevole quantità, come ad esempio le pompe per l’irrigazione. La sua durezza media è di 68° Shore, la gomma CAR 71 K resiste all’usura provocata dalle sabbie che vengono ad interporsi tra la gomma stessa e l’albero di rotazione, non si lascia intaccare e respinge il corpo solido fino a che questo viene trascinato lungo la gola di scarico. Il liquido di raffreddamento diventa così vettore delle particelle di sabbia che vengono poi espulse lasciando perfettamente intatto il cuscinetto.

Comments are closed.