Oltre a una vasta gamma di boccole in ottone e gomma con canali assiali sempre pronte a magazzino, e quindi subito disponibili, Caravel è in grado di progettare e realizzare boccole con guscio esterno costituito dai più diversi materiali e realizzate con diverse lavorazioni.
Nel corso dei decenni Caravel ha infatti prodotto oltre 5000 tipi diversi di boccole, per assi da 12 a 500 mm, ed è in grado di approntare cuscinetti di grandi dimensioni su specifiche del cliente.
I cuscinetti di grandi dimensioni o anche chiamati fuori standard realizzati da Caravel hanno trovato applicazione presso:
- linee d’asse elica di grandi imbarcazioni;
- centrali idroelettriche;
- centrali nucleari;
- acquedotti;
- impianti di acque reflue;
- pompe verticali e sommerse per l’irrigazione e il movimento acqua;
- zootecnia;
Da decenni Caravel conta tra i propri clienti i più importanti gruppi industriali italiani e internazionali.
Tutti i cuscinetti in gomma Caravel offrono un’alta resistenza all’invecchiamento.
Ci sono comunque numerosi fattori che influiscono sulla durata di un cuscinetto in gomma Caravel come:
- le condizioni di lavoro cui è sottoposto
- il grado di abrasione
- la temperatura del liquido
- la velocità dell’albero
Dove si ha la possibilità di lubrificare con acqua perfettamente pulita, la durata del cuscinetto in gomma è quattro volte superiore a quella di un cuscinetto in metallo duro. Dove invece il liquido lubrificante contiene grandi quantità di abrasivo la sua durata risulta, quattordici/diciotto volte superiore ai cuscinetti in metallo duro.
Se non è possibile depurare l’acqua di lubrificazione, tramite l’adozione di costosi impianti di depurazione, è sicuramente più conveniente scegliere e optare per un cuscinetto in gomma.
I cuscinetti in gomma Caravel hanno un bassissimo coefficiente di frizione poiché, durante la rotazione dell’albero, si crea tra questo e il cuscinetto stesso una pellicola d’acqua dove ogni attrito su annulla. L’attrito di un cuscinetto in gomma, se lavora nelle condizioni richieste, non è superiore a quello di un buon cuscinetto a sfere.
I cuscinetti in gomma Caravel sono adatti a sopportare in sicurezza velocità periferiche dell’albero che si aggirano intorno ai 10 metri al secondo.
Per i carichi radiali occorre fare qualche specifica:
- Per i particolari con figura interna poligonale, bisogna prevedere un carico radiale massimo di 3,5 Kg/cmq.
- Per i cuscinetti con figura interna a raggio il carico radiale massimo è di 5 Kg/cmq.
Le tipologie di gomma utilizzate da Caravel sono due:
- Gomma PV 68 K – Nitrilica: gomma antiolio, resistente all’attacco e all’usura provocata dai grassi e dai residui dati dal petrolio. Ha una durezza media di 68° Shore ed è adatta a lavorare anche in acque che contengono tracce di acidi comuni. La gomma PV 68 K deve essere lubrificata con acque che non presentino elevate quantità di sabbia in sospensione.
- Gomma CAR 71 K: gomma antiabrasiva, è consigliata dove l’acqua di lubrificazione trascina con sé sabbie in notevole quantità, come ad esempio le pompe per l’irrigazione. La sua durezza media è di 68° Shore, la gomma CAR 71 K resiste all’usura provocata dalle sabbie che vengono ad interporsi tra la gomma stessa e l’albero di rotazione, non si lascia intaccare e respinge il corpo solido fino a che questo viene trascinato lungo la gola di scarico. Il liquido di raffreddamento diventa così vettore delle particelle di sabbia che vengono poi espulse lasciando perfettamente intatto il cuscinetto.