caravel@caravel.it

+39 02 33911886

boccole_03

Le boccole asse elica sono tra i componenti più utilizzati in ambito nautico. Di norma, si tratta di boccole idrolubrificate per imbarcazioni di diversa tipologia, costituire da una bussola esterna solitamente costruita in materiali come ottone, bronzo o pvc . La principale caratteristica delle boccole asse elica è quella di fungere da sostegno dell’asse e garantirne la lubrificazione.

Per quanto riguarda la parte interna, le boccole asse elica idrolubrificate possono essere rivestite con gomma nitrilica secondo una mescola sviluppata con il CNR-CERISIE di Torino prodotta con la giusta densità, durezza, carico di rottura a trazione e allungamento a rottura.

Le boccole asse elica, talvolta conosciute anche con il termine “boccole portaelica”, presentano una lubrificazione particolare che avviene attraverso l’acqua (da cui la definizione “idrolubrificate”): quest’ultima va a formare una sottile pellicola tra l’albero e la gomma dei coefficienti, col risultato di abbattere sensibilmente il coefficiente d’attrito e garantire la massima performance e sicurezza al componente durante il suo normale utilizzo.

Boccole asse elica: come utilizzarle

Le boccole idrolubrificate portaelica non vanno naturalmente mai utilizzate a secco, perché sono proprio le elevate temperature, nonché il contatto tra gomma e sostanze lubrificanti oppure oli a causare l’immediata usura del manufatto.

Al contrario, essendo progettate per un utilizzo su natanti, le boccole asse elica operano con la loro acqua di circolazione, che contribuisce a limitare l’attrito (calore) della superficie interna del cuscinetto. Tipicamente, questa temperatura non dovrebbe mai essere superiore ai 50°C.

Le boccole portaelica sono realizzate in diversi diametri e in varie lunghezze per soddisfare le specifiche esigenze di ogni imbarcazione.

Boccole asse elica: in che materiali sono costruite

Come accennato in apertura di articolo, le boccole portaelica (o boccole idrolubrificate) possono essere realizzate in diversi materiali esterni, i cui principali includono:

  • Ottone
  • Alluminio
  • Acciaio o acciaio inox PVC Bronzo

La scelta della corretta boccola asse elica dipenderà dalle specifiche tecniche del natante sul quale andrà montata e dalle performance compatibili con l’imbarcazione. In questo senso, gli esperti di Caravel sono a tua completa disposizione per fornirti la migliore consulenza e aiutarti a individuare il prodotto che più si adatta alle tue particolari esigenze.

Per richiedere il supporto di Caravel, è sufficiente recarsi alla pagina Contatti del nostro sito web e compilare il form dedicato: lo staff ti ricontatterà nel più breve tempo possibile offrendoti una consulenza senza impegno sulle boccole asse elica per il tuo specifico progetto.

Comments are closed.