Possiamo definire le boccole flangiate come cuscinetti radenti realizzati in materiale composito. La principale funzione delle boccole flangiate consiste nel sostegno di carichi radiali e carichi assiali agenti in un solo senso.
Una delle caratteristiche più identificative di questo componente meccanico risiede nel limitato spazio che richiede per operare, sia in termini assiali che radiali, e nella sua capacità di garantire movimenti sia oscillatori che di rotazione. Le boccole flangiate sono ideali per tutte quelle applicazioni in cui sia necessaria un’operatività essenzialmente priva di manutenzione o in condizioni di assenza di lubrificante.
Boccole flangiate: i campi di applicazione
Per quanto riguarda i campi di applicazione, le boccole flangiate, che tipicamente sono autolubrificanti e disponibili in una varietà di diametri e formati, possono operare in una quantità pressoché infinita di contesti differenti.
Proprio grazie a una produzione diversificata a seconda di specifiche caratteristiche tecniche o destinazioni d’uso, le boccole flangiate possono essere realizzate ad hoc così da svolgere le mansioni necessarie nel miglior modo possibile.
La grande versatilità delle boccole flangiate le rende particolarmente adeguate all’utilizzo in associazione con cuscinetti radenti di diverse tipologie come quelli a trasmissione, ma anche con assi e alberi.
Per quanto riguarda la tipologia di industrie che più di altre impiegano quotidianamente le boccole flangiate, vale la pena citare:
- Settore meccanico
- Industria navale
- Settore macchinari industriali
- Industria aerospaziale
- Industria automobilistica
Di norma, dunque, le boccole flangiate sono utilizzate per l’operatività di:
- Pompe
- Valvole
- Nastri trasportatori
- Macchine per l’edilizia
- Macchine agricole
- Macchinari per l’industria tessile o della carta
- Macchine per la trasformazione di prodotti alimentari
- Elettrodomestici
- Attrezzature medicali e ospedaliere
- Veicoli e installazioni del settore ferroviario
Boccole flangiate: quali vantaggi?
Quali sono i principali vantaggi delle boccole flangiate? Questi cuscinetti in materiale composito sono, come accennato, progettati per sostenere specifici carichi sotto sforzo e garantire al contempo movimenti rotatori e oscillatori.
Grazie alla presenza, nella maggior parte dei casi, di rivestimenti antifrizione con basso coefficiente di attrito, le boccole flangiate presentano un’usura ridotta e un eccellente scorrimento, oltre che una grande resistenza all’aggressione di numerosi agenti chimici.
Tra gli ulteriori vantaggi delle boccole flangiate vanno poi segnalati:
- Ideali per applicazioni generiche, anche a secco
- Ottime proprietà di attrito
- Grande capacità di carico
- Ottima resistenza all’usura e alle sollecitazioni
- Vita media aumentata in presenza di lubrificante