Cosa sono le boccole in gomma e quali sono le loro principali applicazioni? In linea generale e in termini prettamente meccanici, la boccola è un cuscinetto cilindrico caratterizzato da una foro passante costituita da un corpo unico e in due metà che funge anche da supporto al perno di un albero.
Lo scopo delle boccole è quello di supportare l’asse portaelica o di una pompa verticale così da permetterne la rotazione. Al fine di soddisfare questa funzione, la boccola viene prodotta con una superficie interna in gomma nitrilica, altamente resistente a sollecitazioni di varia natura e all’attrito. Tuttavia, c’è un altro elemento che gioca un ruolo fondamentale nell’intero meccanismo in cui la boccola è coinvolta, ed è il lubrificante.. Questo tipo di boccole prevedono infatti una lubrificazione esclusivamente ad acqua, sia essa acqua di mare, acqua dolce o pompata all’interno di impianti e applicazioni industriali.
In definitiva, la boccola – in gomma e metallo – può essere considerata alla stregua di una versione più semplificata del classico cuscinetto.
Boccole in resina acetalica: una valida alternativa alle boccole in metallo/gomma
Le boccole possono essere realizzate in resina acetalica . In effetti, questo materiale può, grazie alle sue proprietà tecniche, sostituire efficacemente persino alcune boccole in metallo/gomma normalmente utilizzati nel settore meccanico,(boccole in acciaio, alluminio, ottone)
Nel caso delle boccole in resina acetalica, le principali caratteristiche riscontrate includono:
- Elevata resistenza meccanica, durezza e rigidità
- Buona stabilità dimensionale
- Basso assorbimento dell’acqua e dunque buona stabilità dimensionale anche in ambienti umidi
- Buone proprietà di resistenza all’usura e di scorrimento
- Buona lavorabilità
- Buone proprietà di isolamento elettrico
- Inerzia fisiologica
- Buona resistenza all’aggressione di numerosi elementi chimici
- Idoneità al contatto con acqua potabile o destinata a usi alimentari e sanitari
Proprio per questa ragione, la resina acetalica è sempre più utilizzata per la produzione di boccole destinate ai più diversi tipi di applicazioni, siano essi assi portaelica di yacht, piuttosto che pompe per movimentazione acqua potabile.
Boccole in gomma: l’offerta Caravel
Per quanto riguarda l’offerta Caravel, le sue boccole in gomma e metallo sostituiscono i tradizionali cuscinetti in metallo bianco laddove vi sia possibilità di raffreddamento attraverso l’utilizzo di acqua.
Come è facile intuire, le boccole in gomma e metallo di Caravel sono costituite da una parte metallica realizzata in ferro, alluminio, ottone o bronzo, e da un rivestimento in gomma. Per quanto riguarda la lubrificazione di queste boccole in gomma, essa avviene attraverso canali assiali, evolventi o elicoidali, con uno o più principi in relazione alla rotazione e alle dimensioni dell’asse.
Le boccole in gomma e metallo firmate Caravel prevedono l’utilizzo di elastomeri nitrilici ideali per qualunque tipo di applicazione e in grado di garantire ottime performance in termini di:
- Elasticità
- Assorbimento delle vibrazioni e dei rumori
- Tenuta
- Facilità di montaggio
- Semplicità e rapidità di sostituzione
Entrate subito in contatto con gli esperti Caravel per una consulenza dedicata relativamente alle migliori boccole in gomma e metallo.