caravel@caravel.it

+39 02 33911886

Caravel si occupa della progettazione, produzione, realizzazione e vendita di boccole idrolubrificate. Ci rivolgiamo in particolar modo ad aziende del settore nautico e meccanico che utilizzano questi articoli per evitare le vibrazioni dell’asse rotante immerso in acqua migliorarne il rendimento e favorirne la lubrificazione e il raffreddamento.

Cosa sono le boccole idrolubrificate

Le boccole idrolubrifboccole_01icate sono da considerarsi elementi indispensabili nelle macchine movimento acqua (es. Linee d’assi di imbarcazioni, alberi di pompe verticali sommerse, perni di turbine) e hanno lo scopo di mantenere questi elementi nel loro allineamento ideale, permettendone al contempo la lubrificazione e il raffreddamento. Presupposto essenziale è l’immersione delle boccole e dell’albero in acqua: tali componenti non possono infatti lavorare a secco, nemmeno per pochi secondi in fase di avvio o di arresto.

Le boccole idrolubrificate dispongono di una forma interna appositamente studiata, composta da canali assiali o elicoidali. Questi favoriscono il flusso continuo dell’acqua. Le doghe sono invece tangenti all’asse, prevedendo una minima tolleranza (solitamente decimi di millimetro) che permette la formazione di un film d’acqua tra la doga stessa e l’asse.

 

Boccole idrolubrificate: caratteristiche tecniche e funzionalità

boccole_02Le boccole idrolubrificate sono composte da un guscio metallico esterno, che può essere in ottone, bronzo, acciaio al carbonio, acciaio inox, alluminio o pvc a seconda dell’applicazione.

Si prevede il ricorso a ottone marino o bronzo in caso di applicazioni marine (linee d’assi) poiché questi materiali son facili da reperire e lavorare e hanno dimostrato prestazioni ottimali in acqua di mare, di lago o di fiume.

Ove vi sia la necessità di operare in ambienti più estremi, ove siano presenti in misura rilevante terra, sabbia, soluzioni oleose o acque torbide, il ricorso all’acciaio e all’acciaio inox risulta la soluzione migliore, che garantisce alle boccole una operatività più lunga.

PVC e alluminio sono da preferirsi ove vi sia il rischio di corrosione dovuta a correnti galvaniche: l’ambito di utilizzo è principalmente quello delle barche a vela.

La gomma interna è solitamente di tipo NBR (copolimero butadiene/acrilonitrile) per applicazioni marine, oppure SBR (copolimero stirene/butadiene) per applicazioni industriali.

Stai cercando delle boccole idrolubrificate per i macchinari della tua azienda e desideri affidarti a un’azienda altamente professionale e con una lunga esperienza in questo settore?

Caravel è la risposta migliore presente sul mercato: prodotti di elevata funzionalità ed efficienza, lunga durata nel tempo, adattabilità a ogni circostanza, massima convenienza e disponibilità totale dei nostri esperti per un’assistenza totale adatta a qualsiasi necessità. Disponiamo di oltre 200 tipi diversi di boccole per assi da 20 a 130 mm (e versione in pollici) sempre pronte a magazzino. Possiamo inoltre realizzare boccole su disegno e specifica del cliente per assi fino a 600 mm.

I vantaggi delle boccole idrolubrificate

Utilizzare le boccole idrolubrificate, ove il progetto lo consenta significa:

  • disporre di un pezzo affidabile e certificato
  • evitare sostituzioni frequenti dei pezzi con conseguente fermo macchina, ricorrere ad articoli che fungono da componente cosiddetta sacrificale, che è sostituibile in poco tempo, lasciando intatti gli assi rotanti
  • permettere all’asse rotante, se adeguatamente e periodicamente verificato, di lavorare sempre in allineamento perfetto.

Contattaci per maggiori informazioni e per un preventivo gratuito senza impegno sulle boccole idrolubrificate , realizzate in maniera personalizzata e su misura per le tue esigenze.

Comments are closed.